Garanzia e diritto di recesso

Ciao a tutti, questo è il primo post ufficiale del mio blog e volevo subito affrontare una questione che purtroppo ancora non è chiara a molte persone: la garanzia e il diritto di recesso.
Si tratta di due cose ben distinte, spesso confuse, per cui spero di fare chiarezza ed aiutare a dissipare alcuni dubbi.

Che differenza c’è tra garanzia e diritto di recesso?

Garanzia legale.
La garanzia legale si applica, tramite la richiesta di RMA, quando un prodotto acquistato presenta un difetto, un guasto, un malfunzionamento non indotto dall’utilizzatore, vale due anni dalla data di acquisto se sei un privato, un anno se sei un professionista con Partita IVA.
Per fare un esempio semplice, se acquisto un mouse e dopo due mesi la rotellina non funziona più, posso avvalermi della garanzia ed avere il prodotto sostituito o riparato senza costi.
Se invece la rotellina ha smesso di funzionare perché ci ho versato sopra dei liquidi o ho lanciato il mouse contro il muro, bhè allora in questo caso la garanzia mi ride in faccia, giustamente.

Diritto di recesso.
Il diritto di recesso è la possibilità che viene concessa al consumatore (per consumatore si intende la persona fisica, per cui non si applica ai professionisti e alle società) entro 14 giorni dall’acquisto di restituirlo per qualunque ragione. Si applica a tutte le vendite online e al di fuori del punto vendita, ovvero: per corrispondenza, a domicilio, per strada ecc.
Nel caso in cui il venditore non informi chiaramente sulle condizioni del diritto di recesso, questo viene automaticamente esteso ad un anno.
Ci sono casi particolari per cui alcuni venditori (esempio Amazon) estendono il periodo del diritto di recesso a 30 giorni.

La differenza è molto semplice e chiara. Inoltre è cosa buona e giusta conservare sempre la prova di acquisto, fattura o ricevuta che sia, le scatole e gli accessori a corredo dei nostri acquisti.

Related Posts

Xiaomi Hybrid Earphone – Aliexpress
Razer Hammerhead Pro – Aliexpress
Consigli per gli acquisti – Volume 1

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.